Secondaria
"L'istruzione è il nostro passaporto per il futuro, perché il domani appartiene alle persone che lo preparano oggi.“
La nostra scuola si propone di dare compiutezza al percorso educativo intrapreso.
Promuove attività mirate ad orientare positivamente l'allievo, in vista del proprio futuro percorso di vita. In particolare si intende garantire lo sviluppo della persona e delle sue attitudini, sviluppando le sue capacità espressive, logiche, relazionali , cognitive, decisionali e realizzando percorsi organizzati in un clima relazionale che faciliti l'ascolto, l'apprendimento, la comunicazione ed il rispetto reciproco, sia con l'utilizzo delle tecniche tradizionali che con l'utilizzo delle innovazioni tecnologiche e la diversificazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
e di contributo ai valori della cultura e della civiltà.
La Scuola Secondaria di Primo Grado è la premessa indispensabile per l’impegno nel secondo ciclo di istruzione.
- Si impegna nella valutazione sistematica della crescita dell’allievo.
- Educa al rispetto del principio di convivenza democratica
- Educa la potenzialità creativa del ragazzo
- Programma interventi di reale integrazione
- Educa al rispetto del principio di convivenza democratica
- Collabora con la famiglia
La nostra scuola mette in primo piano l’alunno in modo tale da consentirgli di diventare egli stesso regista e coordinatore di esperienze che lo porteranno alla scelta consapevole del proprio futuro.
Tutto ciò come viene svolto da noi docenti?
- Incoraggiando l’esperienza diretta tramite i laboratori
- Coltivando la meraviglia e sollecitando l’interesse con attività e uscite brevi
- Promuovendo il dialogo spesso limitato o del tutto assente nei giovani di oggi
- Incoraggiando la lettura dei testi
- Ma soprattutto lasciando che si esprimano accrescendo la propria autostima
La nostra scuola mette in primo piano anche l'integrazione di alunni portatori di Handicap alunni con bisogni educativi speciali (Bes) da spazio alla prevenzione e all'orientamento e recupero della dispersione scolastica è attenta all'educazione della salute e alla affettività. Crede nella continuità didattica.
- Italiano: 7 ore
- Storia: 2 ore
- Geografia: 2 ore
- Compresenza : 1 ora
- Matematica: 5 ore
- Scienze: 2 ore
- Inglese: 3 ore
- Francese: 2 ore
- Musica : 3 ore
- Tecnologie: 2 ore
- Arte: 2 ore
- Ed. fisica: 2 ore
- Religione: 1 ora
- MENSA: 1\2 ore
- 9 aule riservate agli studenti
- 4 aule per le attività di piccoli gruppi
- 1 laboratorio d’informatica
- 8 lavagne multimediali
- 1 laboratorio scienze
- 1 aula laboratorio di tecnologie
- 1 laboratorio di ed. artistica
- 1 biblioteca
- 1 aula magna
- 1 palestra regolamentare
- ORIENTAMENTO PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
- CONTINUITA’
- EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL' AFFETTIVITA'
- Progetto lingua 2 per stranieri di recente immigrazione
- INTEGRAZIONE ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP
- DA DSA (DISTURBI SPECIFICi DI APPRENDIMENTO) A DSA (DIAMO SPAZIO ALL’AUTOSTIMA)
- CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
- Progetti finanziati con fondi esterni
- Sportello di Ascolto: ogni settimana una educatrice
- ascolta i problemi dei ragazzi
- Sportello psicologico della dott.ssa Fontana
- Sportello logopedico
Melissa Abba - docente di Matematica e scienze |
Elena Capetta - docente di Arte e Immagine |
Alessia Obole - docente di Matematica e Scienze |
Francesco Zizzi - docente di Ed. Motoria |
Marcello Chiarle - docente di Ed.Musicale |
Antonietta Martino - docente d'Inglese |
Ivana Sandri - docente di Italiano Storia e Geografia |
Arianna Bovo - docente di Italiano Storia e Geografia |
Rosalia Disalvo - docente di Italiano Storia e Geografia |
Fabrizio Cerrato - docente di Religione |
Elisa Fogliati - docente di Francese |
Gaspare Balconi - docente di Ed. Musicale |
Claudia Filippi - docente di Italiano Storia e Geografia |
Pasquale Marotta - docente di Arte |
Elisabetta Ciriotti - docente di Matematica e Scienze |
Alessandra Ferrara - docente d'Italiano, Storia e Geografia |
Francesco Vella - docente di Tecnologia |