Primaria

“È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza”

Le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo 'C.Pavese'

Le nostre scuole individuano nel rapporto insegnamento-apprendimento per ambiti la forma più produttiva per sviluppare la formazione dei nostri alunni.

Attraverso esperienze significative, attività graduate che rispettano i tempi di crescita, fisici, emotivi, intellettuali e sociali degli alunni, si sviluppa un percorso di conoscenza non frammentario ma interconnesso che li accompagna verso l'avvio allo studio sistematico delle discipline, acquisendo competenze tese a conoscere ed interpretare la realtà che li circonda.