Diario Scolastico

L’edizione del diario per l’anno scolastico 2021/2022 è frutto della collaborazione tra la Scuola e la Fondazione, entrambe titolate a Cesare Pavese, scrittore e poeta che per le studentesse e gli studenti di Santo Stefano Belbo non è soltanto un importante autore della letteratura italiana, ma uomo che incarna temi e luoghi a noi cari, un modo di pensare e di essere che è parte di noi e della nostra terra, della nostra identità.

Il diario presente è quindi un prodotto unico e originale per tutti coloro che lo useranno quotidianamente, ma soprattutto uno strumento di avvicinamento e conoscenza alla vita e alle opere del nostro Cesare, simpaticamente rappresentato in ogni pagina come un personaggio dei cartoon, realizzato dall’artista Patrizia Comino, che accompagna ragazzi e ragazze alle scoperta di ambienti e personaggi, presenti nelle pagine interne sotto forma di testi appositamente allestiti da un team di profondi conoscitori di Pavese, oltre a numerosi disegni tematici realizzati e curati dalle classi frequentanti la scuola nell’anno 2020/2021.

La copertina...Che dire? Un capolavoro dell’artista Paolo Galetto in cui c’è tutto Pavese, la fantasia dell’uomo rimasto ragazzo, che con lo sguardo abbraccia le colline e il paese, il mare lontano come anelito verso...l’osservazione solitaria e malinconica…